HOLA FASHION SPAGNA, AGOSTO 2018

HOLA! Fashion
Agosto 2018

UNA GRANDE DONNA DELLA MODA ITALIANA

Brava, bravissima Elisabetta Franchi!

Le facciamo i complimenti perché é venuta a Madrid ad inaugurare la sua prima Boutique nella capitale. Siamo stati con lei ed abbiamo scoperto che nel suo DNA c’é l’essenza della donna italiana, pura energia: “Incominciai da sola nel mondo della moda perché era il mio sogno e ci credevo, sapevo che il cammino sarebbe stato in salita ma non mi sono mai arresa e sono stata premiata. Desidero conquistare il mondo” (ride)

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Sono creativa, sono nata creativa e disegnare è la parte che più mi emoziona: quando ho un’idea la converto in un disegno che si trasforma in un capo di abbigliamento che viene infine indossato da una bella donna.

Sognava di diventare una stilista fin da piccola?
Si, è qualcosa di innato. Cerco di trasmettere ai giovani, che il vero regalo è comprendere cosa si vuole fare “da grandi”. Se sei sicuro che sia il tuo sogno, vai e raggiungilo. Io sapevo che desideravo fare questo fin da quando vestivo le bambole.

Quelli sono stati i tuoi primi disegni?
Certo, tagliavo le tende di casa per fare i vestiti alle bambole.

Quando disegni, chi ti immagini con le tue creazioni?
Vi sono alcuni modelli che mi metterei io e altri che sono stupendi ma che non indosserei in prima persona, come ad esempio una minigonna molto corta. Credo che femminilità sia sensualità, però mai volgarità. Cerco sempre di trasmettere alle donne che vestono Elisabetta Franchi che possono essere molto sensuali senza dover mostrare troppo.

Se non fossi stata una stilista, cosa saresti oggi?
(Ride) Sarei una pop star come Madonna.

Qual è il tuo stilista preferito?
Tom Ford quando era in Gucci. Per me è stato il primo che mi ha aperto un mondo perché vestiva una donna molto femminile.

E la tua icona di stile?
Ne ho tre. Del passato Jacqueline Kennedy. Non aveva bisogno di soldi per vestire bene, non era bellissima però, nella sua semplicità, aveva una classe infinita. Oggi, due donne che ammiro e che mi piacciono molto sono Amal Clooney e Angelina Jolie, oltre che per la loro bellezza per quello che rappresentano.