MADAME FIGARO RUSSIA, GIUGNO 2018

MADAME FIGARO GRECIA - INTERVISTA - GIUGNO 2018
Firma italiana

La devozione per la sua visione e l'amore infinito per la vita sono alla base del successo della stilista ELISABETTA FRANCHI.

Da una parte, ci sono le collezioni che crea, piene di pezzi che vorresti nel tuo guardaroba, realizzati con materiali pregiati e con un mood sexy e dettagli di pregio. Dall’altra parte, c'è la designer stessa, una donna gioiosa, dinamica e impegnata, che si sveglia ogni giorno con buon il umore, scherza, fa smorfie e canta a squarciagola J.Lo e Adriano Celentano nelle sue storie su Instagram.

Elisabetta Franchi non è solo la creatrice di successo di un impero della moda. Lei è la gioia di vivere. L'ho incontrata durante la sua recente visita in Grecia, e sono bastati trenta minuti per trasmettermi la positività e la forte volontà di cui tutti abbiamo bisogno nella vita quotidiana. La cinquantenne designer bolognese, che ha iniziato a trasformare il suo sogno in realtà nel 1996, quando ha creato il suo primo laboratorio, ha tutto chiaro nella sua mente, ed è per questo che non si può fare a meno di ammirarla (per questo tra le altre cose!). "Se non hai un'idea precisa di ciò che vuoi, rischi di essere influenzato da persone che pensano di darti buoni consigli. Devi bilanciare costantemente le opinioni degli altri e ciò che vuoi tu. Per me il momento più difficile è stato quando ho deciso il tipo di donna che volevo vestire - una donna come me. Anche se rischiassi tutta la mia fortuna, questa era la donna che volevo vestire, e questa è la strada che ho seguito", lei dice.

Coscienziosa e dedita ai suoi obiettivi, ha iniziato con un team di cinque persone, per finire a guidare una delle maison di moda di maggior successo, con ottimi fatturati e 150 dipendenti. Un progresso impressionante, risultato della filosofia del brand, che lei mi dice essere "la femminilità e la sensualità che dobbiamo sempre avere in quanto donne, indipendentemente dalle circostanze. Questo è ciò in cui credo, e questa è l'identità che voglio costruire quando creo una collezione". Il potere della femminilità si riflette nella sua attuale collezione Primavera/Estate, dietro la quale c'è un messaggio forte: "Sono stata ispirata dal 1800, quando le donne si vestivano di tessuti pesanti e abiti che coprivano le gambe completamente. Ma in una piccola città del Massachusetts le donne hanno iniziato a ridurre le gonne e indossare tessuti più leggeri, come chiffon e pizzo: un atto rivoluzionario per quel tempo, in cui le donne americane hanno ottenuto il diritto di voto. In generale, si tratta di un periodo da cui spesso traggo ispirazione, perché trasmette femminilità e forza allo stesso tempo ".

Una designer autentica

Creativa e sognatrice, Elisabetta Franchi mantiene comunque i piedi per terra. Quando le chiedo il segreto del suo successo, non ha problemi a rispondere: "Coerenza. Desiderare costantemente la stessa cosa e rimanere fedele alla propria visione. Questo è il messaggio che voglio trasmettere a tutti coloro che mi 'seguono', perché molte persone vedono solo ciò che brilla, il percorso verso il successo è in salita, faticoso, e per riuscire è necessario essere coerenti e pronti a fare sacrifici ".

Com’è riuscita a gestire fino ad oggi il fatto di essere una donna in carriera, una designer e una madre di famiglia? "Quando sei una designer e un’imprenditrice allo stesso tempo (è stata costretta a confrontarsi con il lato delle imprese quando il suo primo marito è morto inaspettatamente), ogni giorno è importante, perché ogni giorno ho bisogno di prendere decisioni serie per dare forma al futuro della Maison e al mio. Ogni giorno combatto una battaglia, ma mi sveglio sempre con il sorriso. Mi piace il mio lavoro, ma anche essere madre, amo passare il tempo con i miei figli. E, naturalmente, mi sento una donna. Sono fortunato ad avere al mio fianco un uomo che mi guarda e mi tratta come se fossi la più bella del mondo. Il nostro viso mostra chiaramente come ci sentiamo - le persone che non sono felici lo mostrano ", dice, riassumendo in modo disarmante la sua filosofia. "Non sentirti mai dispiaciuto per te stesso, vivi la tua vita a pieno, dico sempre ... "Questo è un motto che è impossibile dimenticare.

La collezione Elisabetta Franchi è disponibile su Eponymo E> More, Golden Hall e in negozi selezionati in tutta la Grecia.