VANITY FAIR SPAGNA, GENNAIO 2018

VANITY FAIR ONLINE
SPAGNA 7 GENNAIO 2019

ELISABETTA FRANCHI PUNTA SUL “MADE IN ITALY” E LASCIA DA PARTE LA PELLE ANIMALE Amata dallo star System, la stilista Elisabetta Franchi è diventata esponente della sensualità mediterranea.

Elisabetta Franchi (Bologna, 1968) ricorda perfettamente il suo primo disegno. “Utilizzai la stoffa delle tende di casa per fare un vestito alla mia bambola preferita. A mia madre ovviamente non ha fatto molto piacere”, ride. Era una bambina di otto anni però già aveva ben chiaro cosa voleva fare “da grande”: la stilista di moda.

Seduta nella sua nuova ed esclusiva Boutique di Madrid in Calle Claudio Coello, con una sigaretta elettronica in mano e circondata dal suo team, la stilista è l’immagine della diva mediterranea. Veste completamente di nero, con sandali dal tacco alto, parla con passione (in italiano) e ride con forza. “Sono di Bologna, una regione dove le donne hanno molto carattere e dove predomina il matriarcato”, dice.

Figlia di una casalinga e di un operaio, la sua vita è sempre stata radicata in questa città del nord Italia dove nacque, crebbe, studiò moda e vi fondò il suo marchio nel 1998. Anche oggi - che è a capo di un marchio globale con più di 1.100 punti vendita e 66 Boutique monobrand - continua a vivere nella sua città natale con suo marito e due figli, una bambina di 10 e un bambino di 6 anni.

Portabandiera del Made in Italy, nel 2014 debuttò durante la settimana della moda di Milano. Le sue collezioni, sensuali e femminili,
hanno rapidamente conquistato lo star system includendo icone come Angelina Jolie e Amal Clooney. “Le mie muse hanno qualcosa di speciale. Combinano classe e forza”.

Come altri importanti marchi italiani - tra cui Versace e Gucci - Elisabetta Franchi non utilizza pelli animali nelle sue creazioni. “Quando iniziai la mia collaborazione con la LAV - un’associazione animalista – ho scoperto il modo brutale in cui gli animali vengono uccisi per poter farci dei capi di abbigliamento. Questo ha acuito in me la volontà di difendere i loro diritti.”

Tramite il suo profilo Instagram, che raggruppa un milione di followers, desidera trasmettere un messaggio: “Oltre al glamour e alla perfezione, la moda implica anche tanto sacrificio. Sono una donna lavoratrice, imprenditrice e madre. Tutto questo è la essenza Elisabetta Franchi”.