Elisabetta Franchi

Saldi

Abbigliamento

Borse

Scarpe

Accessori

Iconic

Collezioni

EF World

Social Wall

    Fondazione Ef Onlus

      Company Profile

      Designer Profile - Elisabetta Franchi

      Designer Profile

      Personalità eclettica e volitiva, definita dall’ambizione di realizzare i propri sogni con determinazione sin da giovanissima, la stilista e imprenditrice Elisabetta Franchi è anima del brand omonimo, capace di conquistare l’universo femminile coniugando eleganza e seduzione, praticità e femminilità contemporanee.

      Nata a Bologna, classe 1968, in una famiglia di umili origini, Elisabetta Franchi realizza fin da bambina che la sua vocazione è la moda. Lo scopre attraverso la sua unica bambola, Betty, che darà il nome all’azienda Betty Blue SpA, nata nel 1998.

      Muove i suoi primi passi nel settore come addetta alle vendite, scoprendosi capace di intercettare le esigenze delle clienti.

      Animata da ambizione, intuizione e visione strategica, nel 1995 apre un piccolo atelier che nel 1998 si trasforma in azienda: Betty Blue SpA.

      Nel 2012 la designer sceglie di firmare con il proprio nome le sue creazioni, dando vita all’omonimo marchio Elisabetta Franchi, che debutta alla Milano Fashion Week con la collezione Primavera/Estate 2015.

      Nel 2021 l’acume imprenditoriale della stilista viene riconosciuto con l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nello stesso anno riceve il premio Ernst&Young Italia come imprenditore dell’anno per aver saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell’economia nazionale.

      Da sempre attiva in prima persona nella difesa dei diritti degli animali, tra il 2012 e il 2013 Elisabetta Franchi sceglie di eliminare la pelliccia animale dalle sue collezioni, seguita da piuma d’oca e lana d’angora. Nel 2015 diventa membro della LAV (Lega Anti Vivisezione) e nel 2018 da vita alla Fondazione Elisabetta Franchi, una Onlus dedicata al supporto di iniziative volte alla salvaguardia animale.

      Headquarter - Elisabetta Franchi

      Headquarter

       Nel 2006, la designer acquista un vecchio stabilimento farmaceutico dismesso che dopo due anni di progettazione e ristrutturazione, diventa nel 2008 l’headquarter della maison: oltre 6.000 mq di bellezza moderna e funzionale, immersa nella campagna bolognese.

      Progettata sul modello di un semplice parallelepipedo, la struttura rappresenta architettonicamente le caratteristiche peculiari del brand: coerenza, precisione, tenacia e caparbietà. Il progetto si fonda su pochi elementi che accompagnano lo spazio: vetro, metallo e legno in relazione tra loro attraverso inflessioni di luce che danno ruolo attivo alle geometrie lineari che definiscono gli spazi.

      Il restyling, nel pieno rispetto dell’architettura eco-sostenibile, ha restituito nuovo splendore all’edificio esprimendo pienamente la passione che Elisabetta Franchi ha sempre coltivato, accanto alla moda, per l’architettura e il design. Realizzata con materiali semplici ed essenziali, la struttura è equilibrata attraverso l’uso della luce che li riflette fin dalla facciata esterna in alluminio lucido nero, che conferisce alla sua struttura un effetto scenografico e funzionale.

      Showroom Milano - Elisabetta Franchi

      Showroom Milano

      Nel 2013, Elisabetta Franchi sceglie Milano per l’apertura del suo primo showroom direzionale, situato in via Tortona 9, nel cuore del fashion district della città: un’intera palazzina a forma di monolite nero, di 950 mq - sviluppata su 6 piani.

      Una location raffinata, i cui spazi sono in grado di ospitare contemporaneamente fino a 3 collezioni. Il design degli interni è un preludio all’eleganza dei capi della maison.
      Un concept sobrio e ricercato caratterizza l’ambiente: legno di noce con finiture lucide per la boiserie e i complementi di arredo di design del piano terra - che ospita la reception e le sale d’attesa, impreziosite da divani, poltrone, e illuminazione soffusa - contribuiscono a rendere accogliente l’atmosfera.

      Retail - Elisabetta Franchi

      Retail

      Entrare in uno store Elisabetta Franchi significa ritrovarsi nel salotto della fashion designer e vivere a pieno lo stile del brand. È un luogo accogliente, raffinato, elegante e riflette lo stile delle collezioni e della filosofia del brand.

      Un concept raccontato attraverso un accurato design, fatto di linee pulite ed essenziali che si armonizzano con lo spazio. Abiti e accessori si combinano in una sinergia che evoca un senso di lusso sofisticato, tra artigianalità, glamour e raffinatezza. 

      Store - Elisabetta Franchi

      Store

      Il Retail Network di Elisabetta Franchi comprende oggi oltre 100 punti vendita monomarca ed è presente in Europa, Medio Oriente e Asia. Dopo lo storico sviluppo avvenuto in Italia agli inizi del nuovo Millennio, il Progetto Retail Elisabetta Franchi si è evoluto con l'apertura di un significativo numero di nuove prestigiose Boutique.

      Le aperture di Madrid, Praga, Atene, Lisbona, Amsterdam, Varsavia, Sofia, Bucarest, Riga, Valletta hanno coperto le principali Capitali Europee. Le aperture in Medio Oriente hanno garantito una espansione prestigiosa e capillare con splendide Boutiques a Dubai, Riyadh, Kuwait e molte altre. Il Progetto Retail di Elisabetta Franchi prende vita in uno spazio capace di soddisfare le richieste di una donna attuale, sofisticata, femminile, cosmopolita e di valorizzare la comunicazione incessante del Brand. 

      Craftmanship - Elisabetta Franchi

      Craftmanship

      Qualità, artigianalità ed esperienza sartoriale: questi i valori che danno vita alle collezioni Elisabetta Franchi, per un fashion luxury che è divenuto un nuovo standard nel mondo della moda. Dalla fase di ricerca, allo studio dei materiali e dei tessuti, fino alla realizzazione dei prototipi e alla cura dei dettagli, ogni singola fase di produzione dei capi si svolge all’interno dell’headquarter.

      Sapienti mani dalla profonda esperienza artigiana danno forma alle idee innovative della maison, in un incessante confronto ispirato dalla passione per l’eccellenza. Il costante perfezionamento della vestibilità, unito all’attenzione per i particolari, è il vero pregio di tutte le linee - dagli abiti agli accessori - disegnate per una donna sofisticata e amante della femminilità. È proprio la stretta sinergia tra spirito creativo e manualità la chiave del successo del brand, che può garantire capi dalla qualità impeccabile, per un’eleganza raffinata nel segno del Made in Italy. 

      Celebrities - Elisabetta Franchi

      Celebrities

      Grazie al suo stile, che spazia tra eleganza e sensualità, Elisabetta Franchi ha conquistato in poco tempo anche il mondo delle celebrity. Star di Hollywood del calibro di Angelina Jolie, Kate Hudson, Jessica Alba, Emily Blunt, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Kendall Jenner, Dita Von Teese e Kourtney Kardashia hanno sfoggiato i suoi abiti in occasione di red carpet ed eventi internazionali.

      Elisabetta Franchi ha realizzato il suo sogno di “vestire tutte le donne più belle e influenti del mondo”, puntando su una strategia di prodotto ben precisa: proporre dei capi versatili, adatti ad ogni donna e occasione, che emanano femminilità e sensualità, senza mai perdere la grinta, tipica della donna Elisabetta Franchi.

      EF Loves Animals - Elisabetta Franchi

      EF Loves Animals

      Oltre alla moda, Elisabetta Franchi ha da sempre una grande passione, che coltiva non solo nella vita privata, ma anche coniugandola al suo lavoro: la passione per gli animali, e la strenua difesa dei loro diritti, in nome di una moda cruelty free. Le sue collezioni sono il riflesso di questo amore incondizionato: tutti i capi infatti sono realizzati senza l’utilizzo di materie prime come angora e piuma vera, prelevate con tecniche crudeli e lesive della dignità dell’animale. Bandita dalle collezioni anche la pelliccia, in conformità al progetto Lav “Fur Free Retailer Program”.

      Nel corso degli anni, Elisabetta Franchi ha promosso numerose campagne di sensibilizzazione in difesa dei diritti degli animali: dai progetti “Love Dogs” e “Naked Truth”, creati contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali, fino al primo progetto di Dog Hospitality in Italia, che permette ai dipendenti dell’azienda di portare in ufficio con sé i propri amici a quattro zampe.

      Nel 2015, viene inaugurata la collezione “EF loves dogs”: una serie di prodotti dedicati agli amici a quattro zampe, il cui ricavato viene destinato al sostegno di associazioni che si occupano di difesa e tutela di animali abbandonati. Nel 2019 tutte le attività di supporto e di salvaguardia sono confluite in un unico progetto ambizioso: la “Fondazione Elisabetta Franchi Onlus”.